Il Consorzio “Terre di Biccari” nasce dall’amore e dall’attaccamento alla propria terra di cinque giovani amici, agricoltori e produttori di grano duro. Obiettivo comune è sostenere e promuovere la produzione di pasta di alta qualità usando esclusivamente grano duro delle nostre colline.
Materia prima
Il grano proviene dalle nostre aziende agricole con cui il consorzio stipula dei contratti di coltivazione. Questi prevedono un disciplinare (basato sul Codice di buona pratica agricola definito con Decreto Ministeriale del 19/04/1999) e l’assistenza di tecnici del consorzio durante tutta l’annata agraria. Il rispetto del rigido disciplinare permette di ottenere una materia prima priva di Glifosate, Don, Micotossine e Agrofarmaci, certificata dalle analisi di un laboratorio accreditato.
La trasformazione del grano avviene presso un piccolo molino artigianale, situato nel centro storico di Altamura, che ci permette di garantire la tracciabilità del prodotto, con un processo di macinazione a freddo, di piccole quantità e composto da pochi passaggi che consente di avere una semola di alta qualità.
Produzione
La produzione della pasta viene affidata a terzi presso un piccolo laboratorio artigianale-agricolo, a pochi chilometri di distanza dal nostro piccolo centro, la pasta viene lavorata con trafile a bronzo, sottoposta ad un processo di lenta essiccazione con temperature che non superano mai i 45 gradi e con tempi che oscillano dalle 20 ore fino alle 25 ore, in base al formato.
Prodotto
La nostra produzione si identifica in un’unica linea top di gamma per caratteristiche della pasta e della materia prima, la pasta è prodotta con una miscela di cinque grani, opportunamente selezionati dai nostri agronomi, al fine di ottenere precise caratteristiche organolettiche del prodotto, che gli diano peculiarità ed unicità.
Produciamo inoltre la linea con varietà monograno Senatore Cappelli, nei formati di caserecce, spaghetti e rigatoni; una cultivar antica dalle comprovate proprietà antiossidanti e migliore digeribilità.
Ultima nata tra le nostre proposte è la linea di Pasta di Farro, nei formati classici di rigatoni e mezze maniche, una pasta caratterizzata da un glutine maggiormente digeribile ed un più basso indice glicemico.
Oltre alla pasta le aziende agricole producono e il consorzio commercializza anche i legumi: ceci, lenticchie e cicerchie.
Recentemente il nostro “RIGATONE” si è classificato al primo posto in un blind test, effettuato dalla nota rivista enogastronomica Gambero Rosso, misurandosi con altre sedici importanti paste artigianali italiane. Da ultimo siamo stati sponsor della cena-evento “Vi cuciniamo per le feste” per Gambero Rosso Channel tenutasi al Teatro Vetra a Milano lo scorso 10 Dicembre e andato in onda sul canale 412 di SKY, nella quale lo chef Giorgione ha presentato una ricetta con i ns. rigatoni.

Consorzio Terre di Biccari
Tel. 0881 591421