“GENERAZIONE BELLEZZA” RACCONTA VA’ZAPP E BICCARI ATTRAVERSO RAI3
In onda alle ore 20.20 domani mercoledì 29 dicembre e martedì 4 gennaio
Scritto e condotto da Emilio Casalini ci porge l’Italia dei piccoli borghi che vogliono fare
Luca Scandale: “Continuiamo a investire sui Monti Dauni e sulle piccole comunità dove la qualità della vita insieme a tradizioni, sapori, cultura e natura, alimentano sempre di più un flusso turistico di chi lascia l’auto e, senza fretta, desidera immergersi in queste realtà e condividerne i valori di resilienza e rinnovata crescita”.
Puglia dei piccoli borghi, delle comunità arroccate sulle montagne, al di fuori dei frenetici percorsi della modernità, sotto i riflettori nella programmazione natalizia di RAI3.
Domani mercoledì 29 dicembre e martedì 4 gennaio 2022, alle ore 20.20, Va’Zapp e Biccari saranno rispettivamente protagoniste di due puntate del programma “Generazione Bellezza”, giunto alla sua seconda stagione, scritto e condotto da Emilio Casalini. La sua sensibilità è il filo conduttore narrativo di progetti, volontà, storie di singole persone o di intere comunità che, in modi diversi, lottano con creatività e coraggio per determinare il proprio destino, valorizzando il territorio e le identità che lo compongono, per generare bellezza, economia condivisa e sostenibile.
Sono storie di visioni e di coraggio per portare avanti le proprie idee quando tutti ti dicono che è impossibile, che non si può fare, che “non ha senso”. Fra queste storie, c’è quella che verrà narrata al grande pubblico di RAI3 domani mercoledì 29 dicembre alle 20.20. con “Va’zapp, vai a zappare”. Giuseppe Savino è un contadino foggiano dal coraggio visionario, che ricerca la bellezza anche estetica di un campo. Condivide i prodotti della sua terra con chi va di persona a coglierli sul suo terreno, sviluppando così un’agricoltura delle relazioni, con un profitto giusto e tanta trasmissione di conoscenza.
Come un bosco possa diventare motore di crescita socio-economica è il racconto di martedì 4 gennaio nel quale, lo spettacolare palcoscenico di “Generazione Bellezza” scritto e condotto da Emilio Casalini, ci porterà a Biccari, sempre nel foggiano, in questo bellissimo borgo dei Monti Dauni. In compagnia del sindaco Gianfilippo Mignogna, il fascino di Biccari fatto di viottoli, chiese, piccole piazze dove si cammina “sopra e sotto”, si mescola all’accoglienza di un bosco intriso di sorprese, tutto da scoprire.
Ogni puntata è quindi un esempio replicabile ovunque: mostra agli italiani non solo “cosa” si può fare ma anche “come”. Spinge a seguire i propri sogni e soprattutto le proprie aspirazioni, i propri talenti. E rappresenta, anche, un invito a mettersi in viaggio per una vacanza su questi percorsi meno usuali e ricchissimi di bellezza.
Fonte: PugliaPromozione