In provincia di Foggia saranno messi a disposizione di turisti nei tagli da 5, 10 o 20 euro. Ospiti che potranno spenderli come buoni sconto in bar, ristoranti, pizzerie, b&b
Niente più moneta sonante. Niente più denaro in contanti. A Bicacri, nel post quarantena, arrivano i BIC – i Buoni di Incentivo Comunitario. È l’idea lanciata dal sindaco del comune dei Monti Dauni, Gianfilippo Mignogna, pensata per incentivare il turismo e sostenere l’economia locale in questo momento di difficile ripresa dopo i tre mesi di lockdown. Sono dei voucher di Comunità spendibili solo sul territorio comunale e convertibili in euro entro maggio 2021.
I BIC – spiegano dal comune più ecosostenibile della Puglia – attraverso un sistema di prenotazione online gestito dalla Cooperativa di Comunità Biccari su www.coopbiccari.it da lunedì 15 giugno saranno messi a disposizione di turisti nei tagli da 5, 10 o 20 euro. Ospiti che potranno spenderli come buoni sconto in bar, ristoranti, pizzerie, B&B, Case sugli Alberi. Ma non è tutto perché gli operatori che riceveranno i BIC si troveranno, a loro volta, di fronte a due scelte: potranno riconvertirli in euro; oppure potranno riutilizzati presso tutti gli esercizi commerciali ed artigianali del paese.
Il vero l’orgoglio biccarese e’, inoltre, racchiuso tutto nella scelta dell’immagine, realizzata da Ernesto Gatti, che campeggia sul Bic da 10 euro: un omaggio a Ralph De Palma il più grande pilota di tutti i tempi. Lui, che ha reso grandi gli italiani d’America e che nel paese sorto all’ombra monte Cornacchia, nacque nel lontano 1882.
Fonte: bari.repubblica.it