Pinocchio, il Piccolo Principe, ma anche il Nome della Rosa e Romeo e Giulietta, tutti libri intramontabili che “diventano forma” decorando la facciata della biblioteca comunale di Biccari. Una nuova sfida per la piccola comunità foggiana guidata dal giovanissimo sindaco Gianfilippo Mignogna.
“Questa mattina abbiamo rimosso l’impalcatura e l’emozione è stata davvero forte” – racconta il primo cittadino. La facciata e’ stata realizzata da tre artisti locali: Giuseppe Catalano, Anna De Girolamo e Silvio Borrelli. Di Biccari è anche l’architetto: Urlica Lucera. “Quando gli artisti locali attivano energia, il risultato è sensazionale” – commenta Mignogna.
La biblioteca sarà pronta entro i prossimi tre mesi – assicura il sindaco; ed è costata complessivamente 900mila euro. Insolita anche la scelta dei libri per realizzare la facciata, avvenuta attraverso un sondaggio online, pubblicato sul sito: Visit Biccari. “Mi hanno fatto un regalo – confida Mignogna – tra i testi c’è anche il mio libro preferito: Il signore degli Anelli”.
L’idea ancora in fase di progettazione è quella di realizzare una sezione speciale all’interno della biblioteca dedicata alle aree interne della Capitanata, ai piccoli borghi che impreziosiscono la Provincia di Foggia. Intanto anche quest’anno Biccari si prepara ad accogliere tutti i visitatori: a pasquetta sarà nuovamente possibile dormire in una Bubble Room, o in uno delle 8 casette sugli alberi, o ancora in uno dei 2 Atomi sospesi tra i rami del bosco che circonda il Lago Pescara.
Fonte: bari.repubblica.it